Macedonia del Nord - IL CUORE PULSANTE DEI BALCANI
La Macedonia del Nord è forse una delle mete più inusuali e meno conosciute dell'intera Europa.
Questa piccola nazione sperduta nei territori balcanici è la meta ideale per un viaggio fuori dagli schemi.
La Repubblica della Macedonia del Nord include solo un limitato territorio che fa parte dell'omonima regione greca ed altre regioni montuose e ricche di laghi, ricche di fascino e selvagge.
Il clima temperato e caldo fa da sfondo ai territori montuosi delle valli fra il Šar ed il Rhodope, mentre i maggiori laghi della nazione – quello di Ocrida, di Prespa e Dojran – rendono incantevole i panorami della zona centrale.
Oltre il 7% del territorio è dichiarato protetto, ed i tre parchi nazionali (oltre ad un vasto numero di aree protette e zone naturali d'interesse) rendono la Macedonia del Nord un'area di vasto interesse paesaggistico e naturalistico.
Oggi i centri storici della Macedonia del Nord sono a pari livello rispetto alla bellezza dei suoi paesaggi: la capitale, Skopje, con i suoi ponti ed i suoi edifici di latina memoria, i numerosi musei e gli statuari luoghi di culto; ma anche la pittoresca Kratovo, Ohrid, una delle più belle città della zona balcanica con le sue fortezze, i suoi misteriosi e fotogenici monasteri, le stradine lastricate medievali; ed anche i siti archeologici di Gradsko, Bitola e Scupi sono senz'altro degni d'attenzione.
Siete alla ricerca di bellezze naturali, di perle artistiche od architettoniche, e soprattutto di un luogo dove potervi stupire e rilassare senza incorrere nel turismo selvaggio? Benvenuti in Macedonia del Nord.