FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: UT4MX005
Un fantastico spunto per un viaggio alla scoperta del Messico sono i luoghi simbolo della vita intensa e delle folli gesta di una delle artiste più in voga del momento, la celebre Frida Kahlo, che lascia la sua vita convulsa in giovane età, tramandando l’amore per l’arte e la pittura alla sua nazione e poi al mondo intero.
Il Messico è un luogo favoloso dal punto di vista non solo naturalistico e archeologico, ma anche dal punto di vista culturale, letterario e artistico.
Il viaggio ideale comincia da Città del Messico, dove si visitano i murales che Diego Rivera dipinse a Palacio Nacional e al Carcamo de Chapultepec.
Una giornata va assolutamente dedicata alla visita di Coyoacan, quartiere che ha visto nascere Frida Kahlo e che ospita la sua adorata Casa Azul, il nido d’amore dove visse con Diego Rivera.
Un’altra giornata andrebbe spesa per ammirare il Museo Dolores Olmedo che ospita la più grande collezione di opere della Kahlo e di Rivera.
Ma anche le tradizioni e la musica tipica del Messico, sono un tesoro nazionale, perciò perché non godersi un’incantevole serata passeggiando per Guanajuato, accompagnati da musiche e danze in costumi tipici, che raccontano la storia di questa bella città coloniale che diede i natali a Rivera.
Un viaggio non solo nell’arte ma anche nella vita appassionata e tragica di Frida.
L’amore per il suo Diego e la sua folle e irragionevole storia di una vita tra passione, arte, tradimenti e riconciliazioni. Una vita che rispecchiava le personalità estrose e le anime ribelli di entrambi.
Cosa si può dire della loro relazione? Era certamente una storia d’amore tossica, passionale, che si ribellava agli stereotipi e sicuramente anche di dipendenza, che si mostra agli occhi del pubblico tramite le opere dell’artista.
Due matrimoni, tradimenti e riconciliazioni, una vita passata a tenersi aggrappati l’uno all’altra nella vita e nelle opere.
Frida diceva apertamente di aver subito due incidenti: quello che le aveva devastato la salute e quello che le aveva riempito il cuore, Diego.